BLOG
Container navali per la messa in sicurezza della galleria ferroviaria di Roiano
Maggio 2024
AtsBOX è stata coinvolta nella predisposizione di una struttura modulare per i lavori di consolidamento sulla galleria ferroviaria “Trieste-Vienna” a Roiano, completata nel 1857 e ora dismessa. La modanatura in pietra della galleria era a rischio di crollo e serviva una soluzione rapida e sicura per permettere l’opera di manutenzione, garantendo la sicurezza del personale impiegato.
La dimensione dell’area era di 12,50 metri di lunghezza per 7,80 metri di altezza. La soluzione è stata realizzata adoperando un complesso di container modulari da 20 piedi, affiancati e sovrapposti. La base è stata costruita utilizzando due unità “flat rack” per permettere il passaggio dentro e fuori dalla galleria tramite passerelle con corrimano. A completamento della base, sono state sovrapposte quattro unità standard, saldamente collegate tra loro. All’interno, sono stati installati puntelli ancorati al pavimento per rinforzare il tetto, creando un piano di lavoro sicuro. L’intera struttura è stata inoltre posizionata su una soletta in calcestruzzo armato, completata da piastre in ferro e cinghie a cricchetto per evitare qualsiasi movimento. Un altro elemento cruciale è stato l’installazione di una scala di accesso sicura e conforme alle normative, dotata di protezioni, per consentire agli operai di salire e scendere dalla parte superiore della struttura. La scala è stata montata su un ponteggio apposito, in linea con i requisiti di sicurezza previsti dal DL 81/2008.
Il lavoro è stato completato con successo, garantendo la sicurezza dell’area e permettendo la prosecuzione delle operazioni di manutenzione senza intoppi.